Mese: gennaio 2014

Milon e il leone

  (stampato in proprio) Capitolo primo LA PARTENZA DA ATENE    Il sole al tramonto stendeva i suoi ultimi raggi sulla città di Atene, fino ai templi chiari sulla collina dell’Acropoli. Un giovane ragazzo si affrettava per i viottoli. Arrivato nei pressi di una grande proprietà si fermò e si mise a battere col pugno contro il portale in legno.…

da Nelson Mandela

La nostra paura più profonda non è di essere inadeguati. La nostra paura più profonda è di essere potenti oltre ogni limite. E’ la nostra Luce, non la nostra ombra, a spaventarci di più. Ci chiediamo: “Chi sono io per ritenermi brillante, pieno di talenti, favoloso?” In realtà chi sei tu, per non esserlo? Siamo figli di Dio. Il nostro…

Etty Hillesum: ebrea o cristiana?

    23 settembre 1942     «Klaas, non si combina niente con l’odio, la realtà è ben diversa da come ce la costruiamo noi. Prendi quel nostro assistente. Lo vedo spesso nei miei pensieri. La cosa che più colpisce in lui è il suo collo diritto e rigido. Odia i suoi persecutori con un odio che suppongo sia giustificato. Ma anche…

«La filosofia della libertà» di R. Steiner

COME LEGGERE  LA FILOSOFIA DELLA LIBERTA’  DI RUDOLF STEINER? di Fabio Alessandri Un giorno, intorno agli anni Venti del secolo scorso, chiesero a Rudolf Steiner che cosa della sua opera avrebbe resistito alla prova del tempo. La risposta fu: «Niente altro che La filosofia della libertà. Ma in essa è contenuto tutto il resto. Chi realizza l’atto di libertà in…

La legge sociale fondamentale

  «La salute di una comunità di uomini che lavorano insieme è tanto più grande quanto meno il singolo ritiene per sé i ricavi delle sue prestazioni, vale a dire quanto più di tali ricavi egli dà ai suoi collaboratori, e quanto più i suoi bisogni non vengono soddisatti dalle sue prestazioni, ma da quelle degli altri.»   (Rudolf Steiner,…