Mese: gennaio 2017

Se mi vuoi bene…

Nella mia attività a sostegno della famiglia e dell’infanzia ascolto spesso il racconto di genitori che hanno difficoltà nella relazione con i figli. Ho così constatato che mentre l’adulto può dedicare molto tempo e molti pensieri a ciò che riguarda la cura del corpo (alimentazione, abbigliamento, cure sanitarie, attività sportive, ecc.), quando si tratta di considerare aspetti legati alla vita…

«L’uomo che piantava gli alberi» di Jean Giono

PUBBLICHIAMO IL TESTO INTEGRALE DEL RACCONTO DI GIONO  Se l’azione di un uomo è priva di qualsiasi egoismo, se l’idea che la dirige è di una generosità senza pari e ha lasciato nel mondo tracce visibili, ci troviamo allora, senza rischio di errore, di fronte ad una personalità indimenticabile.   Una quarantina circa di anni fa stavo facendo una lunga…

Parolacce e sapone

Vengo a sapere da amici che in alcune scuole, nel tentativo di insegnare ai bambini a non dire parole volgari, li si è mandati in bagno a lavarsi la bocca con il sapone. E’ mia consuetudine non giudicare le persone, ma procedere con metodo cercando di  1) ricostruire i fatti con precisione; 2) osservare che cosa viveva nell’animo delle persone coinvolte nell’episodio; 3) andare…

Vogliamo un’altra scuola o un’altra educazione?

Un’idea che dovrebbe animare tutti gli insegnanti di qualunque scuola o grado è che l’insegnamento dovrebbe preparare alla vita stando nella vita. Di fatto negli ultimi decenni ci siamo abituati a ritenere del tutto normale rinchiudere i nostri bambini entro mura scolastiche all’interno delle quali si trova ben poco di ciò che c’è nel mondo. Il mondo curiosamente, entrando nelle scuole, si…