Studio TRIARTIS

Studio TRIARTIS è il nome con cui Fabio Alessandri indica il suo sforzo di dare un contributo al mondo dell’educazione, della crescita personale e dell’impegno sociale su base scientifico spirituale.

 

Fabio Alessandri (Milano 1961)

CURRICULUM VITAE

Dopo aver conseguito il diploma scientifico e quello magistrale e studiato musica più di dieci anni (pianoforte, chitarra, clarinetto, flauto dolce, organetto diatonico, arpa celtica) conseguendo i diplomi di teoria e solfeggio, armonia complementare e storia della musica, ha insegnato musica privatamente, nella scuola elementare e media.

Dal 1980 studia e approfondisce l’opera del filosofo e pensatore austriaco Rudolf Steiner, di cui ha curato le traduzioni di alcuni scritti fondamentali. (Vedi STAMPA IN PROPRIO)

Dall’83 all’86 ha fatto il burattinaio solista, dando vita al Teatro Pipitacchio e partecipando a festival e rassegne di teatro di figura.

Dall’88 al ’93 è stato maestro elementare vicino a Roma, poi educatore d’infanzia a Verona dal ’94 al ’96.

Ha lavorato come cantastorie, narratore e musicista con le compagnie di teatro di figura Der Apfelbaum di Vienna e Dognifiaba di Vicenza e con l’associazione culturale Talia Teatro Le Maschere di Roma.

Nel ’93 ha cominciato a dedicarsi alla formazione degli adulti in campo pedagogico.

Dal 2004 al 2008 ha tenuto seminari integrativi per la cattedra di Ergonomia presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma.

Nel 2006, insieme all’attrice e regista Marialucia Carones, ha allestito  per il Teatro Le Maschere di Roma la messa in scena de La regina delle nevi di H. C. Andersen, occupandosi della drammaturgia e delle musiche.

Dal 2007 ha ripreso alcuni giochi poveri della tradizione popolare, portandoli nelle feste e nelle piazze per insegnare di nuovo ai bambini a giocare senza giocattoli, come si faceva una volta.

Dal 2010 al 2012 è stato insegnante nella scuola Waldorf Aurora di Cittadella (PD).

Nel 2011 a Firenze ha dato vita a un Seminario triennale di formazione in Pedagogia Intuitiva con docenti europei di grande esperienza, che ha concluso nell’estate 2017 il suo secondo triennio.

Attualmente vive in Toscana, dove promuove attività di formazione pedagogica per  adulti e laboratori di arti e mestieri per bambini.

Inoltre dal 2016 collabora con la Fondazione Antroposofica Milanese tenendo seminari di studio su La filosofia della libertà di Rudolf Steiner.

 

Una risposta a “Studio TRIARTIS”

  1. Carissimo Fabio, sono Enrico e partecipo agli incontri sula filosofia della libertà che tieni a Milano in via Vasto.
    Avrei una domanda anzi tre da farti:
    1) Per essere libero bisogna conoscere prima la verità?
    2)Cosa è la Verità?
    3)Hai qualche testo o conferenza di R.S. da cosigliarmi?
    Grazie, ci vediamo a Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *