Chi sono

Hits: 2446

TRIARTIS è il nome con cui Fabio Alessandri indica il suo sforzo di dare un contributo al mondo dell’educazione, della crescita personale e dell’impegno sociale.

Fabio Alessandri (Milano 1961)

CURRICULUM VITAE

Dopo aver conseguito il diploma scientifico e quello magistrale e studiato musica più di dieci anni (pianoforte, chitarra, clarinetto, flauto dolce, organetto diatonico, arpa celtica) conseguendo i diplomi di teoria e solfeggio, armonia complementare e storia della musica, ha insegnato musica privatamente, nella scuola elementare e media.

Dal 1980 studia e approfondisce l’opera del filosofo e pensatore austriaco Rudolf Steiner, di cui ha curato le traduzioni dal tedesco di alcuni scritti fondamentali. (Vedi LIBRI)

Dall’83 all’86 ha fatto il burattinaio solista, dando vita al Teatro Pipitacchio e partecipando a festival e rassegne di teatro di figura.

Dall’88 al ’93 è stato maestro elementare vicino a Roma, poi educatore d’infanzia a Verona dal ’94 al ’96.

Ha lavorato come cantastorie, narratore e musicista con le compagnie di teatro di figura Der Apfelbaum di Vienna e Dognifiaba di Vicenza e con l’associazione culturale Talia Teatro Le Maschere di Roma.

Nel ’93 ha cominciato a dedicarsi alla formazione degli adulti in campo pedagogico, contribuendo alla fondazione della scuola Waldorf di Verona.

Dal 2004 al 2008 ha tenuto seminari integrativi per la cattedra di Ergonomia presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma.

Nel 2006, insieme all’attrice e regista Marialucia Carones, ha allestito  per il Teatro Le Maschere di Roma la messa in scena de La regina delle nevi di H. C. Andersen, occupandosi della drammaturgia e delle musiche.

Dal 2007 ha ripreso alcuni giochi poveri della tradizione popolare, portandoli nelle feste e nelle piazze per insegnare di nuovo ai bambini a giocare senza giocattoli, come si faceva una volta.

Dal 2010 al 2012 è stato insegnante nella scuola Waldorf Aurora di Cittadella (PD).

Nel 2011 a Firenze ha dato vita a un Seminario triennale di formazione in Pedagogia Intuitiva con docenti europei di grande esperienza, che ha concluso nell’estate 2017 il suo secondo triennio.

Attualmente tiene seminari di introduzione alla scienza dello spirito e di formazione in pedagogia intuitiva a orientamento antroposofico in diverse città italiane; fa consulenze private per la crescita personale e per l’infanzia, propone attività artistiche e manuali per bambini e fa il cantastorie.

Vive sulle colline veronesi, dove ha aperto una Bottega di arti & Mestieri, spazio dedicato alle attività di formazione per grandi e piccoli.

  11 comments for “Chi sono

  1. Gianfranca Delminio
    7 Marzo 2020 at 7:33

    Desidero essere inserita nella tua mailing list per essere informata sulle iniziative da te organizzate nell’ambito antroposofico. Grazie!

  2. susi
    23 Marzo 2020 at 19:07

    ti ringrazio in anticipo , mi iscrivi per favore nella tua mailing list per essere informata delle tue iniziative ?grazie

  3. Roberto Di Felice
    1 Aprile 2020 at 18:20

    è stato un piacere conoscerti e anche si in questo modo non usuale per le nostre modalità, iniziare a seguire i gruppi di studio con te.
    Grazie
    Roberto Di Felice

    • admin
      1 Aprile 2020 at 20:49

      Grazie a te

      Fabio

  4. Emanuele M. Banchio
    20 Aprile 2020 at 20:29

    Mi interessa molto il tuo lavoro e apprezzo molto il tuo approccio… GRAZIE! Emanuele

  5. Sanzia Helena sebastiani
    3 Maggio 2020 at 21:39

    grazie ho ascoltato per la prima volta la tua voce sul sito di i Bighelloni.sono interessata a far parte della tua lista mail ti ringrazio

    • admin
      3 Maggio 2020 at 21:51

      Gentile Sanzia Helena,

      se vuoi prendere parte a qualche incontro online, consulta la pagina intitolata ANTRPOSOFIA E PEDAGOGIA ONLINE e fammi sapere.

      Cordialmente

      Fabio

  6. marina
    8 Maggio 2020 at 8:54

    Buongiorno Fabio, ti conosco da molto poco e cioè da appena 2 giorni quando ho sentito il tuo interessante intervento su Radio Gamma 5, seguo l’antroposofia da soli 2 anni ma ho già letto molte conferenze di R. Steiner, mi piacerebbe essere inserita nella tua mailing list per sapere le iniziative che pensi di proporre in futuro quando, spero presto, ci libereranno da queste catene e riusciremo di nuovo a comunicare con tutti i nostri organi e sensi.
    Ti auguro una buona continuazione di vita.

    • admin
      8 Maggio 2020 at 11:46

      Registrata!

      Fabio

  7. Anna
    26 Maggio 2020 at 8:17

    Desidero essere inserita nella tua mailing lista grazie incinte
    Anna Oberto

  8. Benedetta Magri
    26 Maggio 2020 at 17:47

    Buonasera Fabio,l’ho sentita su radio gamma e mi piacerebbe far parte della sua mailing list. Da qualche anno faccio parte di un gruppo di lettura dei testi di R. Steiner; poter approfondire ulteriormente con lei sarebbe veramente bello. GRAZIE Benedetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *