Introduzione alla pedagogia antroposofica

CINQUE APPUNTAMENTI FORMATIVI

DI INTRODUZIONE ALLA PEDAGOGIA ANTROPOSOFICA

per genitori, educatori e insegnanti

 

Studio TRIARTIS e SPAZIO NU propongono nel 2018 cinque appuntamenti mensili condotti da Fabio Alessandri per avvicinarsi alla pedagogia antroposofica nelle date 26-27 gennaio, 23-24 febbraio, 16-17 marzo, 13-14 aprile, 11-12 maggio. Ogni appuntamento prevede una conferenza pubblica il venerdì sera, una sessione di Osservatorio Pedagogico il sabato mattina e un seminario il sabato pomeriggio. I tre momenti formativi proposti per ogni appuntamento sono tra loro indipendenti e possono essere frequentati anche singolarmente.

 

La pedagogia antroposofica nasce all’inizio del Novecento grazie all’opera di Rudolf Steiner, pensatore e filosofo di origine austroungarica. Si fonda sulla scienza dello spirito elaborata grazie ad un ampliamento delle capacità conoscitive dell’essere umano, ampliamento che consente di aprirsi ad una visione profonda dell’essere del bambino secondo corpo, anima e spirito.

 

LE CONFERENZE

 

26 gennaio     Le fasi evolutive del bambino

23 febbraio     L’educazione in età prescolare

16 marzo         L’educazione elementare

13 aprile         La sfida dell’adolescenza

11maggio       I temperamenti umani

 

L’OSSERVATORIO PEDAGOGICO

 

Gli incontri dell’Osservatorio Pedagogico offrono la possibilità di imparare a distinguere le nostre difficoltà personali da quelle dei bambini, sviluppando la capacità di osservazione retrospettiva delle esperienze vissute, con un metodo semplice e pratico che chiunque è in grado di elaborare e che può dare risultati significativi nel giro di breve tempo, abituandoci a non formulare giudizi affrettati prima di decidere in che modo intervenire.

 

I SABATI POMERIGGIO

 

15.00 – 16.30   Antropologia

16.45 – 18.15   Arte/Lavoro manuale

18.20 – 19.00   Racconto/Gioco

 

 

Fabio Alessandri, maestro elementare musicista, contastorie, traduttore, formatore degli adulti in campo antroposofico e pedagogico, si è dedicato dal 1980 alla scienza dello spirito antroposofica fondata da Rudolf Steiner alla fine dell’Ottocento e alla pedagogia che da essa deriva. Attualmente tiene laboratori di attività artistiche e manuali per bambini e fa formazione degli adulti in diverse città italiane.

 

  4 comments for “Introduzione alla pedagogia antroposofica

  1. Silvia
    15 febbraio 2018 at 21:54

    Salve, sono interessata alla conferenza del 23 febbraio. Non mi pare di aver visto indicazioni sull’orario ed eventuali costi. Le sarei grata se potesse darmi queste informazioni. Cordialmente, Silvia

  2. Silvia
    15 febbraio 2018 at 21:58

    Salve, sono interessata alla conferenza del 23 febbraio. Non mi pare di aver visto indicazioni sull’orario ed eventuali costi. Le sarei grata se potesse darmi queste informazioni anche in merito all’incontro del sabato mattina dell’osservatore pedagogico. Cordialmente, Silvia

    • admin
      16 febbraio 2018 at 8:25

      Gentile Silvia,

      la conferenza del 23 febbraio si terrà alle 21 ed è a contributo libero. L’osservatorio pedagogico del sabato mattina (dalle 10 alle 12) e il seminario del pomeriggio (dalle 15 alle 19) sono pure a contributo libero, con l’unica differenza che ai partecipanti è richiesto di dichiarare il loro contributo quando si iscrivono.

      Resto a disposizione per qualsiasi altra informazione. Può anche raggiungermi telefonicamente al 327.0166738.

      Cordialmente

      Fabio Alessandri

      • Silvia
        17 febbraio 2018 at 11:35

        La ringrazio per le informazioni, purtroppo mi è sopraggiunto un impegno e non potrò partecipare alla conferenza del 23. Ne sono davvero dispiaciuta, lavoro come educatrice in un asilo nido e mi interessava molto l’argomento, spero che possa ripetere questo ciclo di conferenze in altre date. A presto, Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *