Riprendono gli incontri online

Hits: 824

(Aggiornato al 5 settembre 2020)

In questa pagina trovate l’elenco delle attività online promosse da Fabio Alessandri rivolte a chi vuole conoscere e approfondire la scienza dello spirito antroposofica e la pedagogia che ad essa si ispira secondo un approccio goetheanistico.

Per partecipare agli incontri online è necessario installare ZOOM e collegarsi tramite i link indicati più sotto

PEDAGOGIA INTUITIVA A ORIENTAMENTO ANTROPOSOFICO

Il fondamento della pedagogia di Rudolf Steiner, prima ancora che nei suoi scritti e nelle sue conferenze pedagogiche, si trova ne “La filosofia della libertà”, testo che costituisce il fondamento di tutta la scienza dello spirito antroposofica. In esso viene descritto il pensare intuitivo che un insegnante dovrebbe sviluppare, per poter realizzare l’ideale pedagogico proposto dallo Steiner. Ma come trasformare il nostro consueto pensare intellettuale in quel pensare organico vivente di cui parla la scienza dello spirito, per metterlo al servizio dell’educazione e dell’insegnamento?

Il lunedì dalle 20 alle 21.15 dal 7 settembre al 21 dicembre 2020

https://us02web.zoom.us/j/153446187

*****

INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA SCIENZA DELLO SPIRITO ANTROPOSOFICA

Studiare la scienza dello spirito antroposofica non significa semplicemente leggere gli scritti e le conferenze di Rudolf Steiner, ma farlo in modo che tale studio produca in noi una trasformazione interiore grazie alla quale entrare in contatto con le forze più profonde della nostra esistenza.

Il giovedì dalle 18 alle 19.15 dal 3 settembre al 17 dicembre 2020

https://us02web.zoom.us/j/88686645085

*****

LA FILOSOFIA DELLA LIBERTÀ di Rudolf Steiner

«Pochi anni prima, allorché gli era stato chiesto che cosa della sua opera avrebbe resistito alla prova del tempo, la sua risposta era stata: “Niente altro che La filosofia della libertà. Ma in essa è contenuto tutto il resto. Chi realizza l’atto di libertà in essa descritto trova l’intero contenuto dell’antroposofia.”»

Come leggere “La filosofia della libertà” in modo da sviluppare il pensare vivente in essa descritto e avvicinarsi sempre più all’esperienza dello spirito di cui parla l’antroposofia?

Il sabato dalle 17 alle 18.15 dal 5 settembre al 19 dicembre 2020

https://us02web.zoom.us/j/102565828

LE STANZE DEL FUTURO

Il tempo presente mostra chiaramente quanto sia necessario sapersi rivolgere al futuro in modo costruttivo. Le Stanze del Futuro si propongono di dare indicazioni pratiche a chi vuole riuscire ad agire efficacemente, senza lasciarsi irretire o deprimere da quanto sta succedendo oggi nel mondo.

Lunedì e giovedi dalle 7.00 alle 8.00 a partire dal 7 settembre 2020

https://us02web.zoom.us/j/83299081855

  1 comment for “Riprendono gli incontri online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *