Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CONFERENZA ASTROSFERA BIODINAMICA

Febbraio 23 @ 20:30 - 22:00

Visits: 39

 

Thomas Dean imprenditore e agricoltore.

Thomas è di origine inglese, in Italia da diversi anni con la sua famiglia, dirige un azienda biodinamica nella quale sta sviluppando un progetto agricolo per il territorio. Insegna alla scuola steineriana a Novi Ligure. Interessato alla musica, suona e canta.

Insieme a Fabio Alessandri si occupa della diffusione dell’astrosfera.

Riportiamo di seguito l’introduzione del manuale a corredo del kit L’Astrosfera Biodinamica “quotidiana” Henry Finzi – constantine, esperto e agricoltore biodinamico recentemente scomparso.


Carissimo lettore,

l’Astrosfera Biodinamica è una lavagna magnetica il cui scopo è di rendere evidenti i movimenti quotidiani della luna e dei pianeti nel nostro universo solare (geocentrico), con riferimento diretto all’anello delle 12 costellazioni astronomiche e come questi movimenti si collegano i quattro Elementi di Terra, Acqua, Aria/Luce e Calore.

Questi Elementi vengono utilizzati come guida primaria per la pianificazione delle attività agricole: l’orologio cosmico!

L’obiettivo di questo manuale è permetterci di familiarizzare con l’uso dell’Astrosfera Biodinamica, per comprendere le interrelazioni esistenti all’interno di quell’organismo vivente che è il nostro sistema solare e suggerirci come potremmo usare questa conoscenza in divenire, per arrivare ad essere collaboratori della natura.

L’atmosfera è stata progettata per funzionare affiancata a qualsiasi calendario biodinamico, almanacco o effemeridi, analizzando le “costellazioni astronomiche” da un punto di vista geocentrico, e non i “segni zodiacali”, studiati invece dall’Astrologia. Nel 1924 durante il ciclo di conferenze tenute da Rudolf Steiner, comunemente noto come “Koberwitz”, sono state gettate le basi per un approccio biodinamico all’agricoltura. Dopo di allora, l’efficacia dell’uso dei calendari biodinamici è stata scientificamente dimostrata attraverso migliaia di esperimenti e dalla pratica, in particolare grazie al lavoro di Maria e Mathias Thun.

Come è nata l’Astrosfera? Come studente di antroposofia da oltre due decenni e agricoltore biodinamico, negli ultimi dieci anni, a un certo punto ho sentito il bisogno di trovare uno strumento di lavoro che mi permettesse di diventare più consapevole e sensibile riguardo a ciò che vive e fluisce attraverso il Mondo Naturale. Volevo inoltre che questo strumento fosse anche un valido sussidio didattico. La domanda era: “Come ci possiamo avvicinare al cuore pulsante dell’organismo della fattoria e collegarci al nostro Oceano Cosmico Vivente?”

E così, alcuni anni fa, ho sviluppato un primo rudimentale prototipo di Astrosfera, che mi ha consentito di iniziare questa ricerca e presto ho trovato le attività di differenziazione dei quattro elementi più evidenti e a portata di mano: il compito quotidiano di spostare sullo schema la luna e i pianeti e il prendermi un momento per considerare i molti cambiamenti degli aspetti planetari, mi permisero di farmi un’idea della natura e della vita degli esseri viventi collegati alle costellazioni. Ora, a distanza di anni, l’Astrosfera si rivela essere una scacchiera valida per vari studi, come astrosofia, astronomia, medicina, zootecnia, modelli meteorologici, storia, biografia e molto altro che sta salendo alla ribalta nell’ambito delle Scienze Umane dei nostri tempi.

Spero che l’uso dell’Astrosfera contribuisca ad Arricchire il tuo mondo di idee, favorendo una relazione consapevole e costruttiva con la tua attività, che costituisca un passo verso la realizzazione delle vere dimensioni della Nostra Casa
Pasqua 2019 … Henry Finzi-constantine

Il kit è in vendita a  70,00 Euro.

il Kit contiene:

  • Astrosfera Biodinamica
  • Manuale
  • Pennarello nero
  • Calendario da parete annuale
  • Pianeti in legno, dipinti a mano
  • Vari Aspetti e Simboli

Dettagli

Data:
Febbraio 23
Ora:
20:30 - 22:00
Sito web:
https://www.triartis.it/

Organizzatore

Sara
Phone
3485395956
Email
contatti.triartis@gmail.com

Luogo

Associazione per l’agricoltura biodinamica
Via Venezia 18/b
Firenze, Italia
+ Google Maps