- Questo evento è passato.
COLTIVARE L’UMANO – SEMINARIO RESIDENZIALE
Agosto 17 @ 14:00 - Agosto 20 @ 14:00
Views: 430
.
Il percorso formativo di questo seminario, che in forma più estesa riprenderà in forma di ciclo di formazione da settembre, si rivolge a chi vuole intraprendere un percorso di autoeducazione attraverso l’esercizio individuale, per sviluppare la capacità di autodeterminazione interiore. Una visione chiara e ben strutturata basata su quarant’anni di osservazione della vita quotidiana, delle relazioni interpersonali e delle dinamiche sociali, illuminata dalla scienza dello spirito antroposofica costituisce il quadro di riferimento delle attività pratiche proposte, il cui fondamento conoscitivo è dato dalla gnoseologia di Rudolf Steiner presentata nel suo scritto La filosofia della libertà.
Attraverso attività ludiche, manuali, artistiche e di pensiero sarà possibile sviluppare a poco a poco la capacità di intuizione conoscitiva e morale. Tale obiettivo verrà perseguito scardinando gradualmente gli schemi mentali in cui siamo intrappolati per mezzo dell’esercizio quotidiano della volontà, dell’attenzione e dell’osservazione pensante. Attraverso pratiche che attraversano tutto lo spettro sensoriale, dalla propriocezione fino ai sensi superiori ancora poco esplorati (senso del linguaggio, del pensiero e dell’io altrui), i partecipanti saranno stimolati ad imparare a distinguere l’essenziale dal non essenziale nei più diversi ambiti.
PARTE PRATICA
Attraverseremo esercitandoci tutto lo spettro percettivo, dai sensi basali (vita, tatto, movimento, equilibrio) attraverso quelli mediani (calore, gusto, olfatto, vista), fino a quelli superiori (udito, linguaggio, pensiero, io dell’altro). Le esperienze proposte hanno il preciso scopo di imparare a formarsi corrette rappresentazioni del mondo che ci circonda e distinguere a poco a poco l’essenziale dal non essenziale.
PARTE TEORICA
Verranno messi in luce alcuni pensieri disfunzionali che fanno parte della nostra educazione e della nostra cultura e determinano i nostri principali schemi di riferimento. Mostreremo quali pensieri possano essere sviluppati per tornare a vivere una vita degna di un essere umano, anziché perpetrare le credenze che sono all’origine dei nostri mali individuali e sociali. La comprensione e la sperimentazione di ciò che Rudolf Steiner chiama intuizione conoscitiva e intuizione morale nella sua opera La filosofia della libertà costituiscono obiettivo finale del percorso. La visione proposta dalla scienza dello spirito dell’essere umano triarticolato e della corrispondente triarticolazione dell’organismo sociale faranno da sfondo alle nostre considerazioni.
PROGRAMMA
Sabato 17 agosto
14.00 Arrivo e sistemazione dei partecipanti
15.00 Introduzione al seminario: cambiare è possibile!
16.15 Pausa
16.30 Basta competere, ricominciamo a giocare!
18.00 Cerchio di presentazioni
18.30 Preparazione della cena
Domenica 18 agosto
8.00 Colazione
9.00 Esercizi individuali di osservazione della natura
9.15 Apertura musicale
9.30 Giochiamo con i sensi, le nostre finestre sul mondo
10.45 Pausa
11.15 Ritrovare in se stessi le forze dell’infanzia
12.30 Pausa pranzo
14.30 Giochi di movimento per uscire dagli schemi
16.00 Pausa
16.30 Giusto o sbagliato? Osservare attentamente il mondo
18.00 Cerchio di condivisione
18.30 Preparazione della cena
Lunedì 19 agosto
8.00 Colazione
9.00 Esercizi individuali di osservazione della natura
9.15 Apertura musicale
9.30 Come coltivare in noi le forze dell’imitazione, della fantasia e del giudizio
10.45 Pausa
11.15 Tenere in equilibrio passato, presente e futuro: retrospettiva e agenda
12.30 Pausa pranzo
14.30 Giochi di movimento per uscire dagli schemi
16.00 Pausa
16.30 Esercizi di disegno di forme
18.00 Cerchio di condivisione
18.30 Preparazione della cena
Martedì 20 agosto
8.00 Colazione
9.00 Esercizi individuali di osservazione della natura
9.15 Apertura musicale
9.30 Pensiero associativo e pensare cosciente: l’oggetto misterioso
10.45 Pausa
11.15 Conclusioni: l’arte del cambiamento
12.30 Pranzo
13.30 Riordino della casa e partenza