Il Progetto

Hits: 1150

   «Una persona sola non aiuta, bensì colui che all’ora giusta si unisce a molti.» (Goethe, Fiaba)

 Il Progetto LILIA si fonda su quasi quarant’anni di esperienza e trae ispirazione da pensatori quali Rudolf Steiner, Simone Weil, Etty Hillesum, Janusz Korczak, Marshall Rosenberg, Viktor Frankl, James Hillman. 

Unirsi a molti nel momento giusto è l’idea guida del Progetto, che prende il suo nome dalla fiaba di Goethe Il serpente verde e la bella Lilia, nella quale gli sforzi e le sofferenze dei personaggi si incontrano e si uniscono in un momento particolarmente favorevole per realizzare un’opera attesa da tanto tempo, grazie alla quale l’intera comunità riceve un impulso vivificante.

Le iniziative e gli incontri promossi da TRIARTIS hanno lo scopo da un lato di riconoscere e sviluppare i talenti e le competenze dei singoli, così che possano essere messi al servizio della comunità, dall’altro di “restituire fertilità” al terreno sociale nel quale gli individui vivono e lavorano, affinché le buone idee, come semi fecondi, possano crescere e dare frutti a vantaggio di tutti, in modo da contribuire allo sviluppo di una comunità educante sana e vitale. L’esperienza ci ha ampiamente mostrato che una conoscenza dell’essere umano e delle dinamiche sociali fondata sulla scienza dello spirito a orientamento antroposofico può costituire il fondamento di una simile comunità.

Attualmente il lavoro sociale e pedagogico sta proseguendo nella provincia di Lucca, con un’iniziativa di homeschooling per bambini delle elementari e incontri di formazione pedagogica.

Il Progetto LILIA dà l’occasione a persone giovani di fare tirocini formativi per sperimentare cosa significhi inventarsi il proprio lavoro educativo giorno per giorno essendone pienamente responsabili, offrendo ai candidati vitto, alloggio e rimborso spese mensile (http://www.triartis.it/tirocini-formativi/).

Ringraziamo sentitamente tutti coloro che stanno contribuendo alla realizzazione del Progetto con le loro donazioni e vi segnaliamo la nostra ultima iniziativa: la stampa di una nuova traduzione della Fiaba di Goethe illustrata da Marco Maurizio Rossi (http://www.triartis.it/la-fiaba-di-goethe/). Ordinandocene delle copie contribuirete a sostenere le attività del Progetto LILIA.

  Chi volesse unirsi alla Rete dei Sostenitori o avere ulteriori informazioni può inviare una mail a triartis@gmail.com