Per soldi o per amore

Hits: 1240

Settimane estive per giovani

Prima settimana: 2-7 agosto 2021

Seconda settimana: 9-14 agosto 2021

Terza settimana: 16-21 agosto 2021

Una proposta di Fabio Alessandri

Le settimane che vi proponiamo hanno lo scopo di rielaborare il rapporto tra due concetti (lavoro e retribuzione) sui quali abbiamo fondato il nostro sistema sociale, con conseguenze negative che stanno mostrandosi in tutta la loro portata. Obiettivo del nostro lavoro è vivere un’esperienza di comunità fondata su principi sociali e pedagogici sani e innovativi. Insieme cercheremo da un lato di individuare quelle abitudini di pensiero che condizionano il nostro modo di vivere, di intendere il lavoro e i rapporti sociali, dall’altro di elaborare pensieri che possano costituire il fondamento per lo sviluppo di comunità umane nelle quali le persone coinvolte lavorino per amore anziché per denaro, ricevendo ciò che consente loro di vivere dignitosamente sulla base dei loro bisogni. Il lavoro si svolgerà in sessioni di 90 minuti ciascuna, due la mattina e due il pomeriggio, nelle quali ai momenti di riflessione sul tema proposto verranno alternate attività ludiche, manuali e artistiche. Il testo di riferimento è il primo scritto di Rudolf Steiner sulla questione sociale: Scienza dello spirito e questione sociale (1905)

L’iniziativa si terrà in un’azienda agricola sulle colline lucchesi.

Sono gradite le persone che:

  • amano l’ordine e la pulizia;
  • sanno gestire spazi comuni;
  • sono tolleranti;
  • lavorano volentieri per gli altri;
  • hanno spirito di iniziativa, fantasia, senso di responsabilità.

I pasti saranno autogestiti e si farà una cassa comune per fare la spesa. È necessario portarsi lenzuola o sacco a pelo e asciugamani.

La proposta è rivolta a giovani dai 21 ai 35 anni.

Chi fosse interessato può mandare una breve presentazione di sé a triartis@gmail.com specificando a quale settimana vorrebbe partecipare.

Per informazioni telefonare al numero 327.0166738.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *