STUDIO ONLINE
Views: 1493
Molte persone sono attratte dalla scienza dello spirito antroposofica, ma trovano difficile studiarne i testi. Questa difficoltà si manifesta sia nella lettura individuale, che nello studio in gruppo. Nella lettura individuale alla difficoltà data dalla scarsa abitudine a leggere testi che richiedono uno sforzo di pensiero si aggiunge quella data da traduzioni non sempre adeguate. Nello studio di gruppo poi si manifesta spesso la tendenza a far valere un certo intellettualismo insieme a un approccio accademico, per il quale il sapere viene dai libri, anziché dalla vita.
Gli incontri online di studio dei testi fondamentali di Rudolf Steiner nascono per aiutare le persone ad affrontare tali difficoltà alla luce di traduzioni più fedeli agli originali, imparando da un lato ad elaborare pensieri complessi, dall’altro a liberarsi dall’intellettualismo, per ricondurre quanto letto alle proprie esperienze di vita.
Il lavoro di studio è condotto da Fabio Alessandri, che ha dedicato più di quarant’anni allo studio e all’approfondimento della scienza dello spirito antroposofica.
PEDAGOGIA INTUITIVA
Gli incontri di Pedagogia intuitiva si terranno anche di persona a Milano.
Vedi la pagina FORMAZIONE
Alla fine dell’Ottocento un giovane di poco più di trent’anni scriveva un’opera che inaugurava un nuovo modo di educare e insegnare, andando al di là di qualsiasi programma o piano di studi, per fondarsi su una visione spirituale dell’essere umano e promuovere così la libera vita dello spirito. Quell’opera era La filosofia della libertà e il suo autore era Rudolf Steiner (1861 – 1925). Vennero così gettate le basi di quella che oggi a ragione si può chiamare pedagogia intuitiva.
Negli incontri proposti verranno chiarite le basi epistemologiche di tale pedagogia e proposti diversi esercizi, giochi ed esperienze pratiche che i partecipanti potranno fare in autonomia, per sviluppare la facoltà intuitiva che sta a fondamento del pensiero pedagogico di Rudolf Steiner.
Lunedì ore 20.00 – 21.00, quindicinale
Inizio: 7 ottobre 2024
Termine indicativo: marzo 2025
LEGGERE “LA FILOSOFIA DELLA LIBERTÀ”
DI RUDOLF STEINER
La filosofia della libertà costituisce il fondamento epistemologico della scienza dello spirito antroposofica fondata alla fine dell’Ottocento dal pensatore e filosofo austriaco Rudolf Steiner (1861 – 1925). Chi vuole comprendere i fondamenti di tale scienza può dedicarsi allo studio di quest’opera, studio che richiede la capacità di andare oltre la semplice lettura intellettuale a cui siamo abituati, per vivere nel proprio pensare ciò che viene descritto.
Negli incontri proposti riprenderemo a leggere insieme il testo fondandoci sulla traduzione realizzata negli anni Ottanta del secolo scorso da Fabio Alessandri, che studia e approfondisce quest’opera da più di quarant’anni e che accompagnerà i partecipanti alla scoperta di un nuovo modo di pensare, quello cioè che caratterizza la scienza dello spirito antroposofica.
Martedì ore 18.00 – 19.15, quindicinale
Inizio: 17 settembre 2024
Termine indicativo: fine giugno 2025
Gli incontri sulla "Filosofia della libertà" si terranno anche di persona a Trento.
Vedi la pagina FORMAZIONE
SCIENZA DELLO SPIRITO
E QUESTIONE SOCIALE
Nel 1905 Rudolf Steiner scriveva il breve saggio Scienza dello spirito e questione sociale, per offrire un punto di vista capace di aiutare i lettori a considerare ciò che contribuisce alla salute di una comunità di persone che lavorano insieme. Questo testo ancora oggi è di grande attualità e può dare molti spunti di riflessione a chi è sensibile alle questioni che nascono nei rapporti sociali di collaborazione.
Procederemo lentamente nello studio del testo, occupandoci approfonditamente dei temi trattati, coltivando uno stile di lettura che abbia un carattere riflessivo/meditativo e sia un aiuto e uno stimolo nell’affrontare le questioni quotidiane con le quali dobbiamo confrontarci ogni giorno.
Inizio martedi 1 ottobre ore 20.30
Cadenza quindicinale
ATTENZIONE! PER MOTIVI ORGANIZZATIVI IL SECONDO INCONTRO SI TERRÀ MARTEDÌ 8 OTTOBRE.
A PARTIRE DA QUELLA DATA GLI INCONTRI SARANNO QUINDICINALI.
LINEE FONDAMENTALI DI UNA GNOSEOLOGIA
DELLA CONCEZIONE GOETHIANA DEL MONDO
Lo studio di quest’opera epistemologica di Rudolf Steiner continua aprendo le porte a nuovi partecipanti. Si riprenderà dal capitolo Le scienze dello spirito, seguendo la traduzione di Fabio Alessandri.
ATTENZIONE! GIORNO E ORA DI QUESTO CORSO SONO STATI MODIFICATI
Venerdì ore 18.00 – 19.00, settimanale
(IL GRUPPO NON RIESCE A MANTENERE SEMPRE LA CADENZA SETTIMANALE PER IMPEGNI LAVORATIVI DEI POCHI PARTECIPANTI)
Termine indicativo: fine giugno 2025
TEOSOFIA
Lo studio di questo testo di Rudolf Steiner riprende dal terzo capitolo (I tre mondi), aprendo le porte a tutti coloro che vogliono provare a leggerlo seguendo le indicazioni date dall’autore stesso per l’approfondimento di testi scientifico-spirituali come questo. Per partecipare è consigliabile avere già letto i primi due capitoli (L’entità dell’uomo e Reincarnazione dello spirito e destino).
Giovedì ore 18.30 – 19.30, settimanale
Inizio: 26 settembre 2024
Termine indicativo: fine giugno 2025
COLTIVARE L'UMANO
Ci siamo mai domandati che cosa c’è di buono in noi? Siamo riusciti a valorizzare i nostri talenti? Oppure sentiamo che potremmo fare qualcosa di diverso da quello che facciamo, vorremo cambiare, ma non sappiamo come?
Per cambiare bisogna coltivare le forze che si manifestano fin dai primi anni di vita e che durante gli anni della scuola sono state per lo più trascurate, se non addirittura mortificate. Dobbiamo tornare a giocare come bambini, creare con le nostre mani cose belle e utili, esercitare le arti, ascoltare ed ascoltarci con attenzione, per approfondire il nostro sguardo sulla vita e la nostra capacità di trasformare il mondo che ci circonda a partire da noi stessi. Scopriremo così sempre più la nostra umanità e potremo coltivarla per il bene nostro e del mondo.
Venerdì ore 20.00 – 21.15, mensile
inizio: 25 ottobre 2024
Termine indicativo: fine giugno 2025