LIBRI
Views: 3700
MILON E IL LEONE di Jakob Streit
Un giovane schiavo greco venduto a un nuovo padrone approda in Italia, dove sfugge per un soffio alla distruzione di Pompei del 79 d.C. In seguito guarisce un leone ferito, togliendogli una spina dalla zampa e, dopo numerose peripezie grazie alle quali entra in contatto con alcuni seguaci del nascente cristianesimo, finisce nell’arena del Circo di Roma a combattere con le bestie feroci. Il Destino però lo aiuterà a conquistare la libertà e a riunirsi alle persone con le quali ha stretto rapporti d’amore e di amicizia.
Illustrazione di copertina di Marco Maurizio Rossi
Un romanzo ambientato ai tempi della distruzione di Pompei particolarmente adatto a ragazzi di undici-dodici anni, scritto da un grande narratore scomparso da pochi anni.
Jakob Streit (1910-2009) è stato maestro elementare in una scuola del cantone di Berna in Svizzera. Dopo il pensionamento ha tenuto corsi su temi di storia della cultura e ha scritto una quarantina di libri per ragazzi, tra i quali sono stati tradotti in italiano Martino e le api, Storie di fiori di montagna, I re magi, I segreti della noce, Louis Braille il ragazzo che leggeva con le dita, E luce fu, Verso la terra promessa.
Il serpente verde e la bella Lilia di Johann Wolfgang von Goethe
Un serpente dalle virtù prodigiose, due fuochi fatui, un vecchio con una lanterna, una bella giovane e altri personaggi ancora concorrono alla realizzazione di una grande impresa, nonostante gli eventi sembrino volgere al peggio. Una fiaba celebre, oggi più attuale che mai, che nasconde profondi segreti legati alla vita umana. 72 pagine, 22 illustrazioni in bianco e nero di Marco Maurizio Rossi, traduzione di Fabio Alessandri
Rudolf Steiner e la sua Filosofia della libertà
Un importante contributo allo studio de LA FILOSOFIA DELLA LIBERTÀ di Rudolf Steiner per comprenderne sempre meglio il senso futuro, oltre che nel panorama della cultura degli ultimi 150 anni
Le traduzioni italiane dei testi di Rudolf Steiner presentano a volte alcune difficoltà e non sempre sono prive di errori, motivo per cui la lettura può risultare poco scorrevole e a tratti di difficile comprensione.
Per ovviare a queste difficoltà, in occasione di incontri di studio, Fabio Alessandri ha realizzato traduzioni e revisioni di testi che consentissero al lettore e allo studioso di entrare con più facilità nel mondo di pensiero del fondatore della scienza dello spirito antroposofica.
LA FILOSOFIA DELLA LIBERTA’
Questa nuova traduzione dell’opera di Rudolf Steiner che costituisce il fondamento della scienza dello spirito antroposofica è il frutto di un lavoro di studio durato circa otto anni e terminato nel 1997 con la realizzazione di una prima dispensa, poi trasformata in libro, che circola in Italia ormai in più di 1000 copie. In questo testo Rudolf Steiner accompagna il lettore alla scoperta della propria attività conoscitiva e di pensiero, per fondare rigorosamente la ricerca scientifico-spirituale e dare nuovi impulsi alla vita sociale.
COME SI CONSEGUONO CONOSCENZE DEI MONDI SUPERIORI?
Questo è il titolo originale del testo che in Italia è stato da sempre pubblicato come L’iniziazione. Ne proponiamo una revisione completa per consentire una lettura più scorrevole ed una migliore comprensione delle indicazioni che Rudolf Steiner da a tutti coloro che vogliono intraprendere il cammino di autoeducazione proposto dalla scienza dello spirito antroposofica.
TEOSOFIA
In questo libro si trovano esposte in modo sistematico le conoscenze di base relative alla costituzione soprasensibile dell’entità umana, alle leggi della reincarnazione dello spirito e del destino, ai mondi animico e spirituale e al cammino di conoscenza grazie al quale è possibile accedere direttamente a tali conoscenze.
L’ESPERIENZA DEL CORSO DELL’ANNO IN QUATTRO IMMAGINAZIONI COSMICHE
Cinque conferenze tenute a Dornach nell’ottobre del 1923 nella traduzione di Fabio Alessandri
Tutti i libri sono stampati in proprio e non sono destinati alla vendita. Potete richiederceli e ve li manderemo per posta, a fronte di un contributo per la traduzione, le spese di stampa e di spedizione.
IVAN - UNA STORIA RUSSA Di Ernst Schuberth
Un bracciante agricolo resta mutilato in seguito a un incidente in slitta la vigilia di Natale. Dovrà ritrovare il senso della propria esistenza, aiutato da una donna che gli starà accanto amorevolmente per il resto dei suoi giorni. Traduzione di Fabio Alessandri, illustrazioni di Patrizia Loyola